I prodotti del Ciaolatte

Tutto ciò che possiamo, lo facciamo manualmente. L’artigianalità oggi giorno è una caratteristica ricercata che riesce a legare il sapore ad una piccola emozione.
Parmigiano Reggiano Biologico Ciaolatte
La nostra ricotta negli stampi
Il taglio del burro
Parmigiano Reggiano
Ogni giorno ci prendiamo cura di 15 forme di Parmigiano Reggiano bio, perchè il Parmigiano non si può fabbricare, si fa. Oggi come ormai da nove secoli, con ingredienti essenziali e genuini: il latte pregiato della zona tipica d’origine, il siero innesto come preziosa identità di fermenti naturali di ogni caseificio, il caglio e il sale.

12 Mesi
Minima stagionatura, al palato risulta dolce con note di latte delicate. Ideale a scaglie su verdure crude.

24 Mesi
Media stagionatura, grattugiato si sposa a gran parte dei piatti di pasta della tradizione italiana. Al palato è dolce e sapido e si avvertono note di frutta secca.

36 Mesi
Alta stagionatura, ideale per accompagnare primi e secondi piatti o a scaglie con aceto balsamico. Dal gusto deciso e saporito, lascia emergere note speziate.
Il burro d’affioramento
Il nostro burro d'affioramento è un insieme di profumi e morbidezza. Cremoso al punto giusto per essere spalmato su una fetta di pane tostato. Di un colore giallo paglierino che lo rende riconoscibile in mezzo a tanti altri.

Un prodotto che è un'esperienza, vi riporterà alla mente la genuinità, immergendovi nei suoi profumi. Vi consigliamo di assaggiarlo su una fetta di pane con una spruzzata di zucchero, un'ottima merenda per i bambini (e non solo).
La ricotta
Per prepararla viene utilizzato il siero del latte residuo, dopo essere stato cotto una prima volta per la produzione del nostro Parmigiano Reggiano viene scaldato una seconda volta, sino a portarlo in ebollizione a circa 90°, recuperando quindi le proteine del latte rimaste nel siero.

Dopo questo fase, si attendono circa 20 minuti prima di raccogliere la ricotta affiorata naturalmente in superficie e separata dal resto del siero rimasto. Sarà quindi possibile raccogliere la massa morbida e bianca nei cestelli chiamati “fuscelle” (da circa 300g). Se passate trovarci, la troverete fresca tutti i giorni!
“Se il prodotto è buono dobbiamo ringraziare madre natura”
— Roberto Peveri